19 giugno 2011

Sapone di Aleppo: la mia esperienza


Sapone di Aleppo
 Buondì ragazze
Quest'oggi voglio parlarvi della mia esperienza col famosissimo Sapone di Aleppo.
Sono stata anche io una delle "vittime" delle millemila recensioni sul tubo: venivo da un lunghissimo periodo (durato anni) in cui ho curato la mia pellaccia grassa e sensibile in tutti i modi possibili e immaginabili, spendendo tempo e denaro dal dermatologo (anzi, dermatologi dato che ne ho cambiati parecchi) e mai ero riuscita a risolvere il mio problema. In pratica, a posteriori, ho capito che la mia pelle non è per niente acneica, come TUTTI i medici dicevano, ma solo grassa e molto sensibile, per la qual cosa si irrita in maniera eccessiva formando delle piccole papule ogni volta che uso prodotti aggressivi...e i prodotti per l'acne sono notoriamente aggressivi...ma questo l'ho capito solo a posteriori!!
Anyway, verso febbraio volevo provare il sapone di Aleppo e cominciare una cura del viso a base di prodotti ecobio; l'occasione mi si è presentata una domenica, camminando in villa mentre si svolgeva un mercatino della Coldiretti (eh già!): c'era uno stand di prodotti ecobio di un'azienda campana -che purtroppo non vende sul web- e mi sono lasciata tentare dal loro sapone, che a loro detta era al 60% di alloro (!). All'inizio mi sono trovata meraviglisamente: mi ha tirato fuori tutte le impurità, per cui per una settimana ho avuto la faccia appestata di bubboni (e meno male che ero reclusa per la tesi, sennò che figura) ma poi piano piano è andato tutto via e dopo anni e anni ho avuto di nuovo la faccia pulita e bianca, priva di ogni imperfezione! Questo periodo è durato circa un mese e mezzo, dopodichè è come se il sapone avesse smesso di funzionare ed ero al punto di partenza. Allora ho deciso di ordinare i prodotti Nour, soprattutto perchè volevo provare il dermolatte ed è stata tutta un'altra storia.Ho voluto provare il Sapone al 50% di alloro perchè non ci credevo affatto che quello che avevo prima io era al 60% ed infatti è così: la composizione è proprio diversa, questo Nour ha il "cuore" di alloro quasi del tutto verde mentre il mio precedente no. Mi sono trovata, e mi sto trovando, divinamente con questo saponino qui: lava in profondità e al contempo lascia la pelle morbida e idratata, senza seccarla; dopo non sento il bisogno urgente di mettere su una crema idratante come con l'altro sapone. Mi ha purificato di nuovo il viso e se per caso mi spunta qualche brufoletto, per ovvie questioni ormonali, dopo un paio di giorni è secco. Io lo uso mattina e sera da circa tre mesi e mezzo e me n'è rimasto ancora un terzo del tutto sano. Ad ora non mi ha causato strane reazioni come ho sentito da alcune ragazze e guru e continuo ad usarlo con soddisfazione immensa.

Nour - Sapone di Aleppo al 50%


Ma se il cubo di Aleppo mi ha aiutato, ciò che ritengo sia una mano santa è il Dermolatte lenitivo.

Nour- Dermolatte Lenitivo

Siccome una guru di cui mi fido ciecamente aveva parlato benissimo di questo dermolatte, ho pensato di acquistare la versione travel size per testarlo per bene. E' un fluido abbastanza corposo, che si stende bene anche se occorre qualche secondo in più per massaggiarlo (come del resto tutte le creme bio). E' adatto sia sulla pelle del corpo che per quella del viso, ma io lo uso esclusivamente sul viso dati gli ottimi risultati che mi ha dato: effettivamente lenisce parecchio la pelle, elimina i rossori da irritazione e la rende morbidissima e bianca....l'unico difetto che gli trovo è che è leggermente spessa, per cui ad inizio maggio ho dovuto sostituirla con un'altra crema da giorno, mentre di notte la uso ancora. Ho usato il travel size da marzo a maggio due volte al giorno, da maggio ad ora come ho detto solo di sera e ancora lo devo finire (nonostante sia agli sgoccioli)! E' assoltamente non comedogena e ho giò provveduto a prendere la fullsize :P


Nour - Dermolatte LenitivoQuesto è l'inci:

AQUA (solvente)
CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE (emolliente / solvente)
GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
ETHYLHEXYL PALMITATE (Emolliente)
HYDROGENATED VEGETABLE GLYCERIDES CITRATE (emulsionante)
GLYCERYL STEARATE (emolliente / emulsionante)
CETEARYL ALCOHOL (emolliente / emulsionante / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante)
GLYCINE SOJA OIL (vegetale / emolliente)
BISABOLOL (additivo)
DISODIUM GLYCYRRHIZATE (condizionante cutaneo)
STEARIC ACID (emulsionante / stabilizzante emulsioni)
SODIUM STEAROYL LACTYLATE (Emulsionante)
SODIUM HYALURONATE (animal) (additivo biologico)
or SODIUM HYALURONATE (biotecnologico)
TOCOPHERYL ACETATE (antiossidante)
XANTHAN GUM (legante / stabilizzante emulsioni / viscosizzante)
OLEA EUROPAEA FRUIT OIL (emolliente / profumante / solvente / vegetale)
LAURUS NOBILIS FRUIT OIL (vegetale)
GLUCOSE (umettante)
SORBITOL (umettante)
SODIUM GLUTAMATE (additivo biologico)
UREA (antistatico / umettante)
SODIUM PCA (antistatico / umettante)
GLYCINE (antistatico / agente tampone)
LACTIC ACID (agente tampone / umettante)
HYDROLYZED WHEAT PROTEIN (antistatico)
PANTHENOL (antistatico)
PARFUM
PHENOXYETHANOL (conservante)
BENZOIC ACID (conservante)
DEHYDROACETIC ACID (conservante)
ETHYLEXYLGLYCERIN (Emolliente)


In conclusione, io mi sono trovata benissimo con questi due prodotti al sapone di Aleppo Nour. Mi hanno purificato la pelle e fatto scomparire i ponfetti sottopelle ma purtroppo non ho riscontrato un azione efficace contro i punti neri e bianchi (anzi, se avete qualche consiglio scrivetemelo, please!). Trovo che anche i prezzi non siano male, il cubo costa sugli 8 euro e il dermolatte fullsize 12,50 euro, ma ne vale la pena per la qualità e quantità...durano una vita!
Voi usate il sapone di Aleppo? Come vi siete trovate? io penso che non ci rinuncerò mai!

7 commenti:

  1. ho una saponetta presa all'OVS tempo fa ma non l'ho ancora provata, ne ho sentite talmente tante che ho un pò di timore!

    RispondiElimina
  2. mi fai venire voglia di ordinare le cose che hai preso!

    RispondiElimina
  3. io pure son timorosa, soprattutto perche' qualcosa all'aleppo l'ho provata (saponetta Provenzali) e la pelle tende a seccarmela... ho bisogno di idratarla subito dopo (tra l'altro mi viene in mente che devo finire il meme sulla base...).

    RispondiElimina
  4. @Misato-San: all'inizio la seccava anche a me, ma poi piano piano questa sensazione è scomparsa, come se mi avesse appunto equilibrato la pelle. Non so, se oltre alla secchezza non ti ha dato problemi io direi di riprovare, ovviamente usando un buon idratante subito dopo!

    RispondiElimina
  5. A me piacerebbe usare il sapone di aleppo ma l'alloro mi dà qualche buon problemino quindi è meglio che me ne tenga alla larga (e che continui i miei pellegrinaggi dal dermatologo -.-')sigh!ç_ç

    RispondiElimina
  6. Ho sentito molte ragazze che come te (con il primo prodotto) inizialmente si trovano benissimo e poi col tempo ritornano al punto di partenza: il secondo lo hai già testato con la stessa periodicità del primo?

    RispondiElimina
  7. @Cinderella: di più, il primo l'ho testato un mese/un mese e mezzo, il secondo da marzo ad ora quindi circa 3 mesi e mezzo!

    RispondiElimina

Siamo contentissime quando qualcuno lascia un commento! Perciò, rendeteci felici e commentate :D

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...