20 novembre 2012

Bottega Verde Crema Capelli Hammam: review!

Bottega Verde Hammam Crema Capelli
Prezzo: 3/5 (sui 6 euro)

Qualità: 4/5 
Reperibilità: 4/5 nei negozi Bottega Verde o nel loro store online
Voto complessivo: 3/5

Salve girls!
Un altro prodotto che ho testato abbondantemente al punto tale da finirlo è stato la Crema Capelli della linea Hammam di Bottega Verde.
 Devo dire la verità, è passato parecchio tempo dall'ultima volta in cui ho comprato un prodotto per capelli Bottega Verde (o un prodotto BV tout court) dato che precedentemente mi ero sempre trovata abbastanza male; ultimamente però vagavo sul forum di Lola e su Capelli di Fata, ed entrambi decantavano questo prodotto come un buon balsamo efficace e dall'inci non malaccio. Ovviamente chi sono io per non incuriosirmi quando si elogia un prodotto per capelli? Così l'ho comprato.


Si presenta come una crema abbastanza densa, anzo, densissima, di colore bianco sporco e con tanti piccoli micro-granuli all'interno (che servano per fare uno scrub ai capelli?XD). La particolarità di questa crema è che contiene argilla marocchina, ovvero il ghassoul, nota polvere lavante che ha proprietà riequilibranti e seboregolarizzatori, ed è proprio a causa del ghassoul che è così densa.

Le prime volte che l'ho usata non ne sono stata molto soddisfatta: i capelli sembravano berlo e il potere districante era pressocchè nullo, dato che dopo avevo una valanga di nodi e all'asciugatura risultavano secchi e sfibrati, tant'è che non riuscivo a spiegarmi come mai fosse tanto elogiato da CdF. Così l'ho accantonato per un poco e l'ho ritirato fuori dopo essere anmdata dal parrucchiere (sigh) e da quel momento in poi mi sono trovata bene: districava al primo colpo, i capelli dopo l'asciugatura erano morbidi e non pesanti e non si sporcavano prima.

Purtroppo però non credo che ricomprerò questo prodotto per delle ragioni molto semplici:
-non è ecobio, ma non è questo il motivo: fa parte della categoria "balsami senza siliconi/schifezze ma che non sono ecobio", ovvero una categoria a cui appartengono anche prodotto quali gli Ultradolce Garnier, che svolgono la stessa funzione ad un terzo del prezzo;
-l'odore per me è fastidioso: uno speziato pesante che ricorda moltissimi profumi in commercio e che io odio :( ed è pure abbastanza persistente, quindi se volete comprare questa maschera assicuratevi prima di reggere l'odore.
 -Credo che il fatto che abbia dentro il ghassoul sia totalmente ininfluente, dato che non è un prodotto che va a contatto con la cute (e quindi non regola il sebo) e non è una polvere lavante.


L'inci, come ho detto, non è malaccissimo:
INCI:
AQUA (solvente)
CETYL ALCOHOL (emolliente / emulsionante / opacizzante / viscosizzante)
MAROCCAN LAVA CLAY (assorbente / viscosizzante)
BEHENTRIMONIUM CHLORIDE (conservante)
ETHYLHEXYL PALMITATE (emolliente)
MEL (emolliente / umettante / additivo biologico)
PARFUM
DECYLTETRADECANOL (emolliente / additivo reologico / condizionante cutaneo)
PHOENIX DACTYLIFERA EXTRACT (vegetale)
BEHENYL ALCOHOL (emolliente)
CETEARYL ALCOHOL (emolliente / emulsionante / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante)
CETRIMONIUM CHLORIDE (conservante)
PHENOXYETHANOL (conservante)
PRUNUS AMYGDALUS DULCIS OIL (condizionante cutaneo)
BENZYL ALCOHOL (conservante / solvente)
or BENZYL ALCOHOL (Allergene del profumo / conservante / solvente)
OLEYL ERUCATE (emolliente)
POTASSIUM SORBATE (conservante)
POLYAMINOPROPYL BIGUANIDE (conservante)
HYDROXYPROPYL GUAR HYDROXYPROPYLTRIMONIUM CHLORIDE (antistatico)
CITRIC ACID (agente tampone / sequestrante)
GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
HYDROLYZED WHEAT PROTEIN (antistatico)
TOCOPHEROL (antiossidante)
LECITHIN (antistatico / emolliente / emulsionante)
COUMARIN (Allergene del profumo)
ASCORBYL PALMITATE (antiossidante / coprente)  


E voi l'avete mai provato?

10 commenti:

  1. grazie per questa review davvero utile, almeno so che è un prodotto da evitare.. mentre ti leggevo mi chiedevo.. ma a cosa serve unn ingredientre sgrassante, che in qulache modo può dare aridità al capello, quando è una maschera NUTRIENTE (così è scritto sulla confezione no!?) non ci siamo... :P

    RispondiElimina
  2. anch'io sono rimasta delusa dal suo inesistente potere districante ma al contrario di te raffa adoro il suo profumo speziato e ho iniziato ad usarla come maschera preshampoo (e in quel caso lom etto anche sulla cute non solo sulle lunghezze )quando non ho voglia di giocare con gli olii e mi piace un sacco il risultato finale .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato non averlo saputo prima, sennò l'avrei provata anche io come preshampoo!

      Elimina

  3. Io l'ho provato e mi ci sono trovata molto bene, sia perché mi lasciava i capelli morbidi e districati, sia perché non me li appensativa...sul profumo concordo, piace poco anche a me, ma solo per il fatto che prediligo altre profumazioni :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, concordo al 100% con il tuo commento, alla fine è un buon prodotto solo che ripeto, rispetto agli UD secondo me non ha niente di più :D

      Elimina
  4. Lo sto usando anch'io ed è ormai agli sgoccioli....a me invece è piaciuto sia il profumo che l'effetto, mi districa bene i ricci!

    RispondiElimina
  5. recensione davvero utilissima, anche io non mi sono trovata con i prodotti per capelli di BV, se vuoi leggere la mia recensione sullo shampoo al ginseng vieni a vedere il mio blog!
    :)

    RispondiElimina

Siamo contentissime quando qualcuno lascia un commento! Perciò, rendeteci felici e commentate :D

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...